SAN MAURIZIO

San Maurizio

San Maurizio.

Ricorrenza: 22 settembre

San Maurizio era nato a Tebe ed era capo della Legione Tebea che venne martirizzata durante la decima persecuzione.

"Altitudines conscendere montium Patriaque  fines inter asperrimas difficultates viresque naturae tutari..."

Scalare le montagne e difendere i confini della Patria fra asperrime difficoltà e forze contrarie della natura..., è l'inizio del privilegio di Pio XII datato 2 luglio 1941 con il quale il cardinale Carlo Salotti, prefetto della Sacra Congregazione dei Riti, comunicava al gen. M.O. Ugo Pizzarello, comandante del  X reggimento alpini, di aver posto gli alpini sotto la tutela di San Maurizio.